Home » Benessere » E' arrivato il gelo: consigli per la salute

E' arrivato il gelo: consigli per la salute

Il freddo è arrivato con violenza. Ha colpito duramente anche le pianure e anche il profondo sud (nella foto, la Sicilia imbiancata). Un cambio repentino che ci porta dalle temperature primaverili di Natale a un freddo polare. E’ questo il trampolino di lancio dell’influenza, ma non solo di quella. I disagi causati dal freddo al nostro corpo sono tanti ed ecco come mai la Simg, la Società italiana di medicina generale e delle cure primarie, ci offre dei consigli utili.

Attenzione in particolare all’apparato circolatorio, che si attiva e lavora molto più di prima per contrastare il freddo esterno. Vasi e cuore devono essere protetti, non stressati da sbalzi improvvisi di clima, dunque evitiamo i riscaldamenti al massimo, altrimenti uscendo da una stanza all’altra subiamo un vero e proprio shock! Consumiamo spesso e in gran quantità agrumi e frutta e verdura. Limitare moltissimo i cibi grassi. Bevete molto, possibilmente anche bevande calde.

Importante è anche umidificare l’ambiente in cui si vive, soprattutto se ci sono anziani o bambini o persone malate. L’aria calda umidificata aiuta a respirare meglio e ci protegge da problemi polmonari. Naturalmente copriamoci bene, cerchiamo di evitare luoghi affollati o conoscenti già malati. Se ci ammaliamo, letto e casa per una settimana e seguiamo bene i consigli del dottore. Non ci servono “eroi” che vadano a spargere virus ovunque, a rischio della propria salute per giunta. Attendete che la febbre passi del tutto e che spariscano i sintomi più gravi. Niente panico, niente colpi di testa, ma anche nessuna esagerazione con le medicine. Fidatevi del dottore … non della vicina di casa.

admin

x

Guarda anche

Abbronzatura, veri e falsi miti

La famosa tintarella non è un affare da poco. Ci si prepara per mesi, perché ...

Condividi con un amico