Home » Benessere » La pillola che eliminerà l'obesità arriva dalla California

La pillola che eliminerà l'obesità arriva dalla California

Da domani (inteso come prossimo futuro) basterà una pillola, una soltanto, per dimagrire. Lo rivelano i primi risultati di uno studio condotto dal Gene Expression Laboratory del Salk Institute di La Jolla (California), recentemente pubblicato su “Nature Medicine”. Qui è stato sperimentato, finora solo sui topi, un nuovo metodo per combattere lo stimolo compulsivo della fame tramite un farmaco che “fa credere” al corpo di aver mangiato!

I dati parlano di risultati sorprendenti con peso che diminuisce, abbassamento di colesterolo e zuccheri e diminuzione dell’infiammazione. Ai topi è stata fornita la nuova pillola una volta al giorno per 5 settimane e la prima cosa che si è notata è stato l’aumento della temperatura, che non indica solo febbre ma anche metabolismo molto attivo, dunque grassi bruciati in fretta. Oltre a questo, si è visto che nel corpo dei topi alcuni depositi di grasso bianco sono diventati “grasso bruno”. Ma come funziona questa pillola miracolosa?

Alla base c’è la stimolazione del recettore farnesoide X (Fxr), una proteina che permette il rilascio di acidi biliari dal fegato, digerisce il cibo e immagazzina grassi e zuccheri. Quando essa è attiva, noi digeriamo bene e bruciamo grassi, preparando lo stomaco al pasto successivo. Quando funziona male il cibo non si metabolizza e si trasforma in depositi di grasso e chili in eccesso. La pillola americana stimola direttamente questa proteina attraverso una sorta di staffetta che porta l’ordine di agire soltanto dove serve, lasciando stare altre proteine e altri organi. In questo modo il corpo si “illude” di aver mangiato e la persona non sente lo stimolo a ingozzarsi e inoltre, nell’attesa, brucia i grassi nel modo giusto.

admin

x

Guarda anche

Gelato, merenda perfetta per l’estate ma quando darlo ai bambini?

Con il caldo dell’estate non c’è niente di meglio di un buon gelato da mangiare ...

Condividi con un amico