Home » Benessere » Divorziare fa star male

Divorziare fa star male

Bella scoperta, direte voi. Divorziare fa star male … lo sapevamo. Si sta male per le litigate, per i processi, anche chi si sente liberato dalla decisione di lasciare il partner soffre un po’ per il senso di fallimento. Eppure ora che lo dice anche la ricerca medica qualcosa di vero ci sarà.

Un esperimento condotto dall’Università dell’Arizona su 138 persone prese in esame dai ricercatori ha evidenziato un sintomo comune a tutti quelli che passano da una separazione definitiva: l’insonnia. E’ questo il primo disturbo che insorge, durante una causa di divorzio, ed è questo che porta con sé tutti gli altri … depressione, ansia, e a lungo andare anche problemi cardiocircolatori. Ma viene coinvolto pure il sistema immunitario, e dunque se questo smette di funzionare come si deve si va incontro a malattie e infezioni di ogni tipo.
Nelle coppie che sono riuscite a recuperare, nel tempo, il rapporto interrotto dal divorzio si è visto che man mano i sintomi sparivano e lo stato di salute tornava ad essere buono. In fondo il divorzio è una espressione di forte stress che sicuramente non fa bene all’organismo. Dunque, la cosa migliore da fare è salvare il matrimonio. A meno che non sia lo stesso matrimonio a causare stress di per sé. In quel caso, rara eccezione, il divorzio è il benvenuto.

admin

x

Guarda anche

Pubertà precoce e maggior rischio tumori

La pubertà potrebbe esporre ad un maggior rischio tumori. La notizia arriva da uno studio ...

Condividi con un amico