Home » Benessere » Le mandorle ci aiutano contro il colesterolo

Le mandorle ci aiutano contro il colesterolo

Se avete problemi di colesterolo, oltre alle medicine e all’attenzione per la dieta potete provare a mangiare qualche mandorla in più. Lo rivela uno studio americano, una manciata di mandorle al giorno potrebbe garantirci molti anni di vita in più. Le mandorle, infatti, avrebbero delle proprietà che non solo fanno diminuire il colesterolo ma aiuterebbero anche a mantenere un peso giusto, evitandoci obesità e problemi cardiaci conseguenti.

I ricercatori suggeriscono di consumare più o meno 42 grammi di mandorle al giorno e, secondo quanto si legge sul “Journal of the American Heart Association”, questo allungherebbe la vita addirittura di anni. Confrontando i regimi alimentari di 52 persone che registravano livelli di colesterolo alti da settimane, si è controllato il cambiamento che interveniva in coloro a cui veniva sottoposta la dieta delle mandorle per un determinato periodo e in effetti miglioravano subito i livelli di colesterolo e di conseguenza diminuivano i sintomi negativi sul cuore.
Mentre un gruppo mangiava le mandorle, l’altro si nutriva con una dieta che comprendeva le banane, questo perchè le banane danno la stessa quantità di calorie delle mandorle. Eppure, a parità di calorie, le persone che mangiavano mandorle avevano un minor aumento del grasso corporeo e dunque minori problemi legati alla circolazione e al cuore. Puntare sulle mandorle come possibile medicina naturale, quindi? Perchè no … ma sotto la guida di un nutrizionista.

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico