Home » Benessere » Lazio: ambulatori medici aperti nei weekend

Lazio: ambulatori medici aperti nei weekend

L’esperimento della Sanità aperta sempre è cominciato in Veneto e sta prendendo piede anche nel Lazio. L’idea funziona, perchè in tal modo si garantisce un servizio anche nei giorni di festa e possono lavorare molti più dottori. E il servizio si lega a doppio filo con la tecnologia, infatti i pazienti vengono avvisati dei vari turni durante i fine settimana tramite messaggi sul cellulare. La novità arriva dalla FIMMG -Federazione Medici di Medicina Generale- che ha proposto una soluzione approvata dalle ASL della regione.

Si potrà scaricare sul cellulare una applicazione in grado di individuare e comunicare orari e turni dei 12 ambulatori di medicina generale che resteranno aperti sabato e domenica nel Lazio, impiegando oltre 500 medici e permettendo la cura di 3.500 pazienti già solo nei primi mesi di esperimento. Gli orari sono diversi, ma in generale si può accedere alle visite speciali del weekend dalle 10 alle 19, salvo le eccezioni, comunque anche esse indicate dalla App.

L’idea sta funzionando così bene che proprio ieri è stato aperto il tredicesimo ambulatorio che allarga quindi il servizio medico festivo. Questi centri offriranno assistenza per i casi meno gravi (influenza, problemi di pressione e di cuore) ma faranno anche da tramite con gli ospedali per i casi gravi. Se non si può accedere alla App (bisogna avere uno smartphone per farlo) i pazienti possono consultare l’indirizzo internet www.retesalutelazio.it. Lo scopo è quello di garantire una presenza costante sul territorio ma anche quella di snellire i compiti degli ospedali, spesso presi d’assalto (inutilmente) per banali febbri influenzali.

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico