Home » Benessere » Psicologia: ecco perchè uomini e donne sono gelosi in modo diverso

Psicologia: ecco perchè uomini e donne sono gelosi in modo diverso

Uno studio su 63.000 persone, condotto dalla Chapman University, in California, ha evidenziato una volta per tutte -con prove alla mano- la differenza di gelosia tra uomini e donne. Lo sospettavamo un po’ tutti, ma nessuno si era ancora immerso nella ricerca scientifica su questo argomento. Oggi sappiamo che è proprio vero: gli uomini sono più gelosi del tradimento fisico, le donne di quello emotivo e sentimentale.

Come a dire, lui perde la testa se scopre lei a letto con un altro, mentre lei potrebbe dare in escandescenze anche se avesse solo il sospetto che lui stia pensando a qualcun’altra. Per la donna, più profonda e pratica, l’idea che l’uomo pensi a un’altra indica che qualcosa è andato in pezzi. Il tradimento di testa e di cuore, per lei, è più pesante di quello fatto col corpo, magari per una notte e via. In cifre, il 54 % degli uomini si è dichiarato “sconvolto” dai tradimenti fisici, mentre per le donne questo disturbava solo un 35%; se si parla invece di tradimento sentimentale, il 65% delle donne si diceva “sconvolto” mentre gli uomini si sentivano toccati per il 46%.

I risultati non variano nemmeno per le coppie omosessuali che così denotano, comunque, una certa tendenza alle stesse risposte del proprio sesso di riferimento. Ma come mai questa differenza? Principalmente è un fattore educativo: l’uomo viene abituato a misurarsi col mondo e con se stesso sulla base della virilità e dunque se la compagna gli preferisce un altro maschio, lui si sente insicuro nel suo essere uomo. Se la donna invece si limita a pensare a un altro, senza tradire, egli sopporta meglio. Per lei invece è diverso: la donna considera l’amore unico ed eterno, lo fa anche su basi ancestrali legate al “nutrimento” della famiglia, per cui già solo il fatto che lui pensi a un’altra con la mente la ferisce in modo irrimediabile. Unica eccezione riguarda i giovani, minori di 20 anni: per loro, il tradimento è uno solo, senza se e senza ma… quello di trovare il partner a letto con qualcun altro.

admin

x

Guarda anche

Peaches and Cream, nuova collezione Too Faced

Appuntamento il prossimo 31 agosto, in esclusiva da Sephora, con la nuova Peaches and Cream ...

Condividi con un amico