Home » Benessere » Siete antipatici? Forse è solo stress!

Siete antipatici? Forse è solo stress!

Non ci facciamo caso ma nelle parole “simpatico” e “antipatico” rientra fin troppo chiaramente la parola “empatia”. L’empatia è quel moto che ci spinge verso gli altri, ci aiuta a metterci nei loro panni e a cercare di capirli, aiutarli e consolarli. E’ alla base del rapporto umano, sebbene al giorno d’oggi la diffidenza e lo stress la stiano facendo quasi del tutto scomparire.

Studi sempre più scoraggianti ci dimostrano che la maggior parte dei giovani, oggi, non è “empatico”. Pensa solo a se stesso e non si mette più nei panni degli altri, non prova trasporto, rimorso o altre emozioni che possano aiutare a capire il prossimo. Ma non sono solo i giovani sotto accusa. Di questi tempi un po’ tutti stiamo diventando “non empatici”. Antipatici, insomma! Come detto, la colpa è anche dello stress. Ce lo spiega meglio uno studio della McGill University di Montereal (Canada), pubblicato sulla rivista “Current Biology”.

I test sono stati condotti sia su animali di laboratorio che su persone. Più aumentava lo stress più aumentava la diffidenza e l’indifferenza verso il prossimo. E’ bastato bloccare, con un farmaco, gli ormoni dello stress per far ritrovare ai soggetti (animali e umani) l’empatia perduta. Uno dei test era particolarmente duro: le persone (studenti universitari) dovevano valutare i problemi di un amico mentre tenevano le mani immerse in acqua gelata. Una situazione stressante che ovviamente impediva a molti di farlo, concentrati com’erano sul proprio dolore. Ma se assumevano il farmaco anti stress, sentivano meno il fastidio dell’acqua gelata e riuscivano a concentrarsi meglio sull’altra persona. Nella vita di tutti i giorni ci si stressa per molto meno … problemi sul lavoro, disagi a casa… e questo stress ci tiene lontani dagli altri. Interessante vedere come in entrambi i casi (animali e uomini), comunque, l’empatia era più facile provarla per soggetti vicini e conosciuti più che per estranei, anche sotto stress.

admin

x

Guarda anche

Il panico dell’attacco di panico …

Esiste una malattia che forse… non esiste. E non lo diciamo per sminuire la cosa, ...

Condividi con un amico