Home » Benessere » Primi casi gravi da influenza H1N1

Primi casi gravi da influenza H1N1

Che ci sarebbe stato lo avevamo detto subito. Il virus A-H1N1 era uno dei tre che avrebbero portato l’influenza in Italia in questa stagione, dunque non è una sorpresa. Sapevamo come affrontarlo perchè alcuni anni fa si parlò di questo virus con toni allarmistici per mesi. Oggi che l’influenza è nel pieno sta cominciando a manifestarsi in tutta la sua potenza. Ci sono già diverse persone, in tutta Italia, costrette al ricovero in ospedale per via delle conseguenze di questo attacco virale e 50 di loro sono in terapia intensiva.

Ricordiamo, comunque, che nessuno di questi 50 è in pericolo di vita ma sicuramente necessita di particolare attenzione. L’ultimo caso in ordine di tempo è stato registrato a Monza. Finora ci sono stati anche alcuni decessi accertati per causa influenzale, di cui quattro nel Veneto e uno ad Aosta. L’influenza come sappiamo colpisce tutti, a prescindere dall’età e dalla forza fisica, e sicuramente H1N1 è in grado di debilitare anche un ragazzo di vent’anni. Ma in linea di massima l’allarme rimane alto principalmente per le persone molto anziane, malate, cardiopatiche o indebolite da precedenti episodi di malattia.

E’ ancora possibile vaccinarsi, sebbene farlo adesso non avrebbe lo stesso effetto benefico di chi ha fatto la vaccinazione in ottobre. Chi si è vaccinato sicuramente è più protetto e dovrebbe rimanere immune oppure, se prende comunque l’influenza, avrà conseguenze meno pesanti di chi non è vaccinato affatto. Niente allarmismi particolari anche perchè H1N1, come detto, è solo uno dei tre virus che circolano quest’anno dunque non è detto che l’influenza sia per forza dovuta a lui. Le raccomandazioni sono sempre le stesse: fare molta attenzione, evitare luoghi affollati, evitare di uscire se si ha febbre addosso, non sottovalutare sintomi anomali, avvisare sempre il medico di famiglia del proprio stato di salute.

admin

x

Guarda anche

Ecco la malattia dei viaggiatori

I sintomi sono facilmente riconoscibili: appena tornati da una vacanza si prenota subito quella successiva; ...

Condividi con un amico