Home » Benessere » Il Papa: "Fare figli in modo responsabile"

Il Papa: "Fare figli in modo responsabile"

Un’altra frase che brucia, inaspettata da questo Papa delle sorprese continue che non smette mai di far discutere. E stavolta il tema è delicato davvero, perchè riguarda la procreazione, da sempre pietra miliare della cultura cattolica. Non dimentichiamo che da secoli la Chiesa porta avanti una guerra personale contro la contraccezione, contro il sesso fuori dal matrimonio, all’unico scopo di preservarne la funzione principale: quella di far nascere figli.

Eppure Papa Francesco dice: “Essere bravi cattolici non vuol dire fare figli come conigli. Paternità va bene, ma responsabile”. Parole che possono avere mille interpretazioni nuove. Un’apertura alla limitazione delle nascite? Un invito a usare il preservativo? Un invito a evitare i tradimenti e quindi lo “spargimento” di figli ovunque? In ogni caso una frase pesante, che sicuramente colpirà quelle famiglie numerose che fino ad oggi hanno accettato anche otto o dieci figli “perchè sono dono di Dio”. E ora?

Il fatto che la frase di Francesco arrivi dopo una domanda diretta che gli chiedeva cosa ne pensasse di Paolo VI che proibì la contraccezione fa pensare ancora di più. Il Papa è rimasto colpito dalla povertà delle Filippine, dai tanti orfani di strada che non hanno famiglia, e che vengono abbandonati perchè “tre figli sono troppi” per alcuni. Il Papa dice che tre dovrebbe essere il numero giusto per tutti. E su questo punto torna a battere duro, dicendo che appunto ci si dovrebbe limitare a tre figli per coppia. Un invito alla prudenza che sicuramente aprirà dibattiti immensi, ma che forse aprirà anche un nuovo modo di pensare del Vaticano verso il sesso sicuro e l’uso della contraccezione.

admin

x

Guarda anche

Ritrovarsi (vivi) dopo il tumore. La storia che commuove il web

Tra tante notizie di guerra, minacce, pestaggi e femminicidio… ogni tanto ci vuole qualcosa che ...

Condividi con un amico