Home » Benessere » La ginnastica cura il mal di testa

La ginnastica cura il mal di testa

Non soffrite di mal di testa ma di “uno tra tanti mal di testa”. La ricerca ha accertato che sono almeno 200 i tipi di dolore conosciuti, e chissà che non ce ne siano altri da scoprire. Un disturbo non mortale ma talmente fastidioso che a volte impedisce lo svolgimento normale della vita di tutti i giorni. Alcuni sono leggeri, altri forti, alcuni continui e pulsanti, altri rapidi e lancinanti … una smisurata varietà che non sempre si può tenere a bada con le medicine.

Due miliardi e mezzo sono le persone che soffrono di un qualsiasi mal di testa al mondo, solo in Italia si calcola che siano 9 milioni, con le donne in maggioranza rispetto agli uomini. Il peggiore tra tutti è l’emicrania, che a volte impedisce alla persona di tollerare luci e rumori. Eppure, laddove non riescono nemmeno gli antidolorifici, forse riesce un “inganno”. Lo chiamano “mind cheating”, inganno della mente, e non è altro che ginnastica! Il cervello si occupa di centinaia di cose, durante il giorno (e anche di notte) e se svolge un compito non sempre può svolgerne un altro.

Parte da qui l’idea di usare la ginnastica per “ingannare” il dolore. Distrarre la mente con l’esercizio fisico in modo che allenti la morsa del dolore. E pare che funzioni. La ginnastica in questione è quella posturale, dunque non un tipo di esercizio pesante o faticoso, ma sicuramente impegnativo in maniera positiva. Il cervello impegnato a gestire questo genere di movimenti, rilascia naturalmente le endorfine che agiscono come analgesico. La notizia positiva è che anche il sesso è considerato un esercizio fisico adatto e anche esso ci fa rilasciare le benefiche endorfine. Dunque la scusa “stasera no, ho mal di testa” non regge più. Anzi, se avete mal di testa dovrete farlo a maggior ragione!

admin

x

Guarda anche

Il panico dell’attacco di panico …

Esiste una malattia che forse… non esiste. E non lo diciamo per sminuire la cosa, ...

Condividi con un amico