Home » Benessere » Dimagrire, smettere di fumare … se lo fate in due riuscirete

Dimagrire, smettere di fumare … se lo fate in due riuscirete

Un recente studio inglese condotto su 3.722 coppie di età superiore ai 50 anni ci informa che i risultati delle prove più dure si ottengono prima e meglio se le si affronta in due. Possibilmente col partner. E quando parliamo di prove dure parliamo anche di dieta, di esercizio fisico e di smettere un vizio. Si sa che l’aiuto e il supporto dei familiari è la molla vincente per la determinazione di una persona, ma i dati mostrati dall’ELSA in collaborazione col Cancer Research UK dicono di più.

Il 50% delle persone ha smesso di fumare insieme al partner, il 36% ha perso peso se affrontava la dieta col partner, un 25% è riuscito a essere costante con l’esercizio fisico se lo faceva insieme al compagno o alla compagna. Certo, anche qui ci sono delle condizioni. Per esempio, se uno dei due partner non smetteva di fumare o di mangiare, era difficile per l’altro portare avanti la prova. Stranamente lo stesso vale per quelle persone il cui partner era già non fumatore, o già dimagrito.

In breve, la prova si supera meglio in coppia ma solo se la coppia condivide il problema e si impegna a superarlo con la stessa costanza. Per quanto riguarda il dimagrire, alcuni studi hanno dimostrato che si riesce anche se si affronta la prova con un altro familiare (madre, padre, fratello), ma la forza in più che proviene dalla persona amata è un vero e proprio anestetico della fatica. L’obiettivo comune, inoltre, unisce la coppia ancora di più rendendola più forte e quindi molto più determinata.

admin

x

Guarda anche

Per evitare l’Alzheimer fate palestra da giovani

Fare movimento, attività fisica, ginnastica, palestra da giovani … dove per giovani si intende anche ...

Condividi con un amico