Home » Benessere » Dieci sintomi di possibile tumore che vengono ignorati

Dieci sintomi di possibile tumore che vengono ignorati

A volte arrivano in modo subdolo, silenzioso, o talmente banale che nemmeno ci facciamo caso. Diciamolo… un poco di tosse non ci preoccupa come uno svenimento improvviso o come un dolore lancinante. Infatti il più delle volte, i sintomi dei tumori non vengono considerati o riconosciuti, non vengono raccontati al medico e la malattia si scopre in ritardo. Non bisogna essere esagerati, e tremare davanti a un neo, ma la giusta prudenza che sta nel mezzo non guasterebbe.

I medici oggi ci dicono che gli italiani sottovalutano almeno 10 sintomi che potrebbero (potrebbero, condizionale!) essere segnali di allarme per un tumore: tosse continua che dura per mesi, noduli in zone del corpo anomale, perdita di peso eccessiva e senza dieta, sanguinamento, difficoltà intestinali o alla prostata e altri. Ognuno di questi, preso da solo, può voler dire soltanto un disturbo passeggero, ma se persiste o se si associa ad altri sintomi, va controllato meglio. Per esempio: la tosse da sola non è sinonimo di cancro, ma se si associa a perdite di sangue dalla bocca ? Oppure, un dolore allo stomaco non è per forza sinonimo di cancro, ma se si associa alla perdita di peso?

Uno studio condotto anche fuori dall’Italia, presso lo University College di Londra e pubblicato dal British Journal of General Practice, verifica che questa tendenza è un po’ ovunque in Europa. Forse per paura, forse per negligenza, forse (ed è gravissimo) per colpa della crisi, la gente non va a farsi visitare e a volte anche un sintomo banale potrebbe nascondere una malattia grave. In un test condotto in Inghilterra, 900 pazienti su 1.700 ha riportato almeno uno dei 10 sintomi elencati, ma il 45% i loro se l’è tenuto per sé senza parlarne col medico. Non sappiamo se poi questo 45% di persone abbia sviluppato qualche forma di cancro o meno, rimane comunque grave che così tanti pazienti non abbiano ritenuto necessario controllarsi.

admin

x

Guarda anche

Abbronzatura, veri e falsi miti

La famosa tintarella non è un affare da poco. Ci si prepara per mesi, perché ...

Condividi con un amico