Home » Benessere » Si chiamano endo-cannabinoidi e ci salveranno la vita

Si chiamano endo-cannabinoidi e ci salveranno la vita

Cosa sono gli “endo-cannabinoidi”? Sono molecole che attivano i recettori del cervello pur restando innocue. Il nome ci fa subito pensare alla cannabis, dunque a una droga molto discussa, dato che ultimamente viene spesso usata in campo medico. Ma non c’entra, perchè gli endo-cannabinoidi sono diversi dalla molecola chiave della cannabis, il THC. Da questi, invece, potrebbe venire una cura per alcuni tipi di cancro.

Gli endo-cannabinoidi ce li abbiamo in corpo: sono molecole di lipidi prodotte dal nostro stesso organismo che svolgono un ruolo essenziale nella formazione e sviluppo dei neuroni. Possono anche riparare dei danni, come avviene quando ci si riprende dopo un trauma cranico, ma intervengono con una certa efficacia anche nel caso di neoplasie cerebrali. E’ questa la particolarità che sta interessando i ricercatori. Quando il cervello è in grave pericolo, gli endo-cannabinoidi intervengono per proteggerlo e i loro enzimi producono sostanze che potrebbero davvero curare il tumore. E non solo quello del cervello.
Le sostanze possono avere effetto anche su tumori dell’intestino, della prostata e forse pure del sangue. Sicuramente avranno effetto sulle malattie neurodegenerative, perchè le ricerche precedenti hanno già visto che queste si manifestano nel momento in cui si altera la funzione degli endo-cannabinoidi. Una nuova risorsa, dunque, che produciamo noi stessi e che potrebbe salvarci la vita.

admin

x

Guarda anche

Ecco il “tatuaggio dottore” che controllerà la nostra salute

Se amate i tatuaggi e volete veramente essere originali dovrete assolutamente provarlo! Se non li ...

Condividi con un amico