Home » Benessere » Analisi facili e veloci come … una chiamata via cellulare!

Analisi facili e veloci come … una chiamata via cellulare!

Una diagnosi via cellulare? Perchè no? Ormai siamo abituati a sentirlo dire… gli Smartphone possono misurare pressione e temperatura, zuccheri nel sangue e attività cardiaca e trasmettere tutto al medico. Ma quel che non sospettavamo è che potrebbero anche diagnosticare malattie come HIV o sifilide! Fantasie di quarta categoria? No, a quanto pare!

Una ricerca coordinata condotta presso l’Università Columbia, a New York, sta mettendo a punto un vero e proprio mini-laboratorio analisi portatile da Smartphone! O meglio, si tratta di un dispositivo grande come un cellulare e che funziona come un cellulare, ma che non fa telefonate… solo esami medici. Gli bastano pochissime gocce di sangue, anche preso sottopelle, e in 15 minuti è in grado di fare una diagnosi quasi sicura su HIV, sifilide e altre malattie infettive. Il mini-kit costerebbe tra le 25 e i 34 euro, finora è stato testato solo in alcuni Paesi dell’Africa, ma a quanto risulta dai dati finora ottenuti il 97% dei pazienti si è detto soddisfatto sia dall’uso semplice che dalla rapidità dei risultati ottenuti.
Ricordiamo che l’Africa ha un tasso altissimo di contagio di AIDS e inoltre sono molto diffuse anche tante malattie veneree. La rapidità dei risultati può salvare molte persone da danni permanenti o da morte certa. Se ha funzionato così bene in Africa, avrà successo sicuro anche in Occidente.

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico