Home » Benessere » Psoriasi con dolori articolari? Si tratta di una malattia a parte

Psoriasi con dolori articolari? Si tratta di una malattia a parte

Fino a qualche tempo fa si pensava fossero due cose separate, sebbene collegate da un filo sottile. La psoriasi, la malattia che colpisce la pelle con chiazze irritanti e caduta dei capelli, e l’artrite che causa dolori e deformazioni dell’articolazione. Capitava che le persone con psoriasi sviluppassero anche dolori di artrite, e viceversa. Il sospetto che si trattasse di un’unica patologia è sorto negli ultimi anni e oggi se ne ha conferma.

Si tratta in effetti di un’unica malattia, la Artrite Psoriasica (PsA), ed è testimoniata dalla presenza di un gene che ne sarebbe il principale responsabile. L’ha scoperto un gruppo di ricercatori europei riuniti in uno studio congiunto che è stato pubblicato su “Nature Communications”. La scoperta di questi geni ha permesso di capire le differenze principali tra Psoriasi semplice e Artrite Psoriasica, che sono m molto più evidenti di quanto si pensasse. Ora che si ha una traccia precisa da seguire, anche il medico potrà diagnosticare meglio il disturbo.

Dallo studio europeo si evince che la chiave risiederebbe nelle cellule CD8, quelle dove avverrebbe il cambiamento genetico responsabile della comparsa della malattia. Il gene in questione si trova sul cromosoma 5 ed è già noto agli studiosi, sebbene nessuno ancora lo avesse associato a una patologia vera e propria. Altri geni sono coinvolti nella comparsa della PsA e si tratta nello specifico dei geni HLA-B27. Si è notato infatti che le persone che li manifestavano avevano un più elevato rischio di sviluppare la malattia.

admin

x

Guarda anche

Abbronzatura, veri e falsi miti

La famosa tintarella non è un affare da poco. Ci si prepara per mesi, perché ...

Condividi con un amico