Home » Benessere » La mamma muore per l'influenza, salvata la bimba col parto cesareo

La mamma muore per l'influenza, salvata la bimba col parto cesareo

Una donna di 34 anni, pugliese ma da tempo residente in provincia di Bologna, è morta la scorsa settimana nel reparto di rianimazione dell’ospedale Bufalini, pare per le complicazioni derivate da un forte attacco influenzale. La giovane, che era incinta alla 27a settimana, era stata ricoverata otto giorni fa per gravi problemi respiratori. Aveva avuto la febbre molto alta e non si riusciva a farla scendere, e quando erano cominciati i problemi ai polmoni si era rivolta subito all’ospedale.

Le condizioni però si sono aggravate e i medici hanno ritenuto opportuno salvare almeno la bimba che portava in grembo, facendola nascere con un cesareo d’urgenza. La piccola è prematura, ma dovrebbe farcela perchè mostra ottime reazioni alle cure e una fibra veramente forte. La famiglia ora “tifa” per lei, mentre per la mamma non c’è stato più nulla da fare, è morta poco dopo. Le cause ufficiali sono insufficienza respiratoria acuta, ma sarà l’autopsia a dare una risposta ai suoi cari. E’ stata l’influenza a ucciderla o erano insorte complicazioni della gravidanza che si sono sommate al virus influenzale?

Quel che è certo e provato è che i medici del Bufalini hanno fatto davvero di tutto per salvare madre e figlia e hanno deciso di far nascere la piccola solo quando era ormai chiaro che non restavano speranze per la giovane mamma. Ora tutte le attenzioni sono rivolte alla bimba, che si spera possa superare questo periodo di incertezza e di terapie intensive e tornare a casa per dare almeno una consolazione al suo papà. Se fosse provato che il decesso è dato dall’influenza questo dato si andrebbe ad aggiungere agli altri decessi di questi giorni che, tuttavia, in linea di massima hanno sempre riguardato persone più anziane e con complicazioni pregresse.

admin

x

Guarda anche

Grande Fratello Vip 2: ecco chi saranno i concorrenti

Sono stati finalmente svelati i nomi dei concorrenti della nuova edizione del Grande Fratello Vip. ...

Condividi con un amico