Home » Benessere » Mente e corpo: il sesso risveglia il cervello

Mente e corpo: il sesso risveglia il cervello

Il sesso fa bene, al corpo, al cervello e all’umore. Lo dicono diversi studi -il più recente quello dell’Università di Albany (USA)– che tengono sotto esame da tempo i benefici che l’attività sessuale produce in noi. In particolare sul cervello, che viene rigenerato, risvegliato e mantenuto sano se è sana la vita di coppia. Vita di coppia non per modo di dire… infatti il sesso funziona bene solo se fatto all’interno di un rapporto stabile e duraturo. “Una botta e via” non darebbe alcun beneficio a lungo termine.

Sono almeno otto i benefici che derivano da un buon sesso fatto con il partner giusto: primo fra tutti, il rilascio di dopamine, che regolano la sensazione di piacere e di soddisfazione aiutandoci a vincere le ansie e il nervosismo, trovando rilassamento e calma per diversi minuti. E’ una soddisfazione simile a quella di chi “si fa” di cocaina … una droga, insomma, ma in questo caso positiva. In secondo luogo ha effetti antidepressivi, ma ha anche una funzione antidolorifica che ha un’azione migliore di mille farmaci con le stesse proprietà. Il sesso riesce a calmare perfino la terribile emicrania… altro che “stasera no, amore, ho mal di testa!”
Il sesso ha effetto calmante, rigenerante, dopo il sesso si trovano energie per fare di tutto e per vincere le peggiori paure come per esempio parlare in pubblico o affrontare un esame. Far bene l’amore migliora la memoria e tante altre funzioni cognitive, e infine, il sesso rilascia ossitocina e serotonina che favoriscono il sonno… aiutando di fatto a vincere anche l’insonnia!

admin

x

Guarda anche

Ritratto del terrorista medio

Ci risiamo, dopo una lunga pausa si torna a parlare di attentati, morti, terroristi e ...

Condividi con un amico