Home » Benessere » Cinquanta sfumature di grigio? E' una malattia!

Cinquanta sfumature di grigio? E' una malattia!

Donne d’Italia… siete già andate a vedere il conturbante “Cinquanta sfumature di grigio” al cinema con le amiche? State morendo dalla voglia di farlo? Attenzione, perchè quel che andrete a vedere non è solo un film … potrebbe essere l’inizio di una vera e propria malattia. A mettere in guardia sono gli psichiatri del Centro Medico Sant’Agostino di Milano che avrebbero riscontrato nel messaggio lanciato da questo film un potenziale danno psichico per le persone sensibili.

La solita scusa dei moralisti, penserete voi, ma forse non è solo quello. Il film, tratto dall’omonimo libro di successo, racconta le perversioni sessuali del miliardario Christian Gray (“gray” significa “grigio”, da cui il titolo) e della studentessa Anastasia Steele che vivono una relazione complessa e molto passionale, nella finzione dello schermo. Ma alcune scene, alcune idee suggerite dalla trama, dicono gli psicanalisti, potrebbero lasciare un segno profondo nelle telespettatrici … ma anche nei loro compagni. Qualcuno l’ha già battezzata “la Sindrome di Mr.Gray”.

Dato che il libro è stato scritto da una donna, il signor Gray è stato creato con capacità di soddisfacimento sessuale altissime. E’ un uomo che sa cosa fare, come e quanto farlo per portare la sua donna in paradiso! Nelle persone più sensibili e insicure -uomini e donne che siano- questo impatto potrebbe aumentare le ansie da prestazione e le insicurezze. I maschi vorranno essere tutti come Mr.Gray, le donne vorrebbero provare le sensazioni di Anastasia. Ma nel mondo reale il sesso è qualcosa che cambia ogni giorno, a volte è perfetto, molte altre volte insoddisfacente. Il rischio che si corre con questo genere di film è di alienare le persone e di convincerle che quella invenzione di una fantasia scatenata sia il mondo reale. E non c’è davvero bisogno di altre insicurezze in un periodo di fragilità come questo!

admin

x

Guarda anche

Per evitare l’Alzheimer fate palestra da giovani

Fare movimento, attività fisica, ginnastica, palestra da giovani … dove per giovani si intende anche ...

Condividi con un amico