Home » Benessere » Oggi la Giornata della Raccolta del Farmaco

Oggi la Giornata della Raccolta del Farmaco

Si celebra oggi nelle farmacie di tutta Italia la GIORNATA DELLA RACCOLTA DEL FARMACO. Dato che San Valentino è la festa dell’amore, e che l’amore non è solo quello tra due partner, per dimostrare quanto vogliamo bene al nostro prossimo questo è un buon modo. La Giornata si sviluppa per aiutare chi non può permettersi le cure mediche, e di questi tempi sono tantissimi, stranieri e italiani.

E’ la crisi che riduce le risorse economiche e, con esse, la possibilità di comprare farmaci e di farsi visitare. Se per le visite c’è poco da fare, salvo affidarsi al buon cuore di qualche medico, per i farmaci possiamo fare molto tutti noi semplici cittadini. Si va in farmacia e si comprano alcuni farmaci tra quelli più necessari, secondo il banco di raccolta, e si donano ai volontari che lo gestiscono o allo stesso farmacista che saprà a chi darli. Giunta alla XV edizione, questa preziosa iniziativa coinvolge in prima persona le farmacie che sono sempre in prima linea per le iniziative solidali. Ma coinvolge anche le persone comuni che, per un giorno, si mettono nei panni di chi è meno fortunato.
Ricordiamo che le farmacie, spesso, svolgono un compito di consulenza che serve moltissimo a chi non può permettersi una visita medica. Certamente il farmacista non sostituisce il dottore, ma può rassicurare e indirizzare i pazienti. La salute della gente sta a cuore non solo per motivi di convenienza (è su questa che lavorano le farmacie) ma anche perchè se tutti ci curiamo si vive più a lungo e si evita di diffondere pericoli. Anche questo è il senso della raccolta di oggi che anche quest’anno, come in passato, darà soddisfacenti risultati.

admin

x

Guarda anche

Ecco la malattia dei viaggiatori

I sintomi sono facilmente riconoscibili: appena tornati da una vacanza si prenota subito quella successiva; ...

Condividi con un amico