Home » Benessere » Mente e corpo: troppo sesso … che problema!

Mente e corpo: troppo sesso … che problema!

“Quando il sesso diventa un problema” è il titolo di un libro, scritto da Nardone e Rampin per indagare su un paradosso tutto nuovo e tutto moderno. Troppo sesso fa male esattamente come non farne mai. Il problema, dicono gli autori del libro che sono anche psicanalisti esperti, sta nei messaggi lanciati dalla società che è passata dal vedere il sesso come un tabù a vederlo sbandierato ai quattro venti come se niente fosse.

E se prima il sesso era un problema per via dei “blocchi” dovuti alla pressione etica e religiosa, se era considerato un peccato o qualcosa di sporco, oggi al contrario è considerato liberazione e felicità assoluta. E se non si riesce ad essere felici, o bravi, o eccitanti si entra in crisi e si perde la fiducia in se stessi. E’ esattamente lo stesso processo che porta alle angosce da eccesso di controllo, qui si parla di perdita del controllo che causa angosce tanto quanto!

Siamo invitati da TV e giornali a vivere il sesso senza paure, con il massimo della libertà, il che è positivo da un lato ma dall’altro sta rendendo un atto spontaneo e intimo quasi uno spettacolo da esibire con parenti e amici. E se non siamo soddisfatti come la TV vorrebbe che fossimo magari mettiamo in crisi l’intero rapporto di coppia. Bisogna riportare le persone a concepire il sesso come un qualcosa di naturale, che può avere risvolti belli, meno belli, piacevoli, imbarazzanti … il tutto senza ansie da prestazione e senza doversi per forza sentire come Belen con il suo Stefano!

admin

x

Guarda anche

Vacanze finite: come affrontare stress da rientro

Affrontare nel modo giusto lo stress da rientro è fondamentale per rientrare nella routine quotidiana ...

Condividi con un amico