Home » Benessere » Il DNA come un'orchestra: scoperta la "sinfonia" che sta alla base di tutti noi

Il DNA come un'orchestra: scoperta la "sinfonia" che sta alla base di tutti noi

Quindici anni di studio, 24 ricerche pubblicate, e finalmente dopo tanta fatica si è riusciti a ottenere una mappa genetica con quella che gli studiosi chiamano “la sinfonia della vita”. Un nome romantico che indica una lettura completa dell’attività dei geni nella nostra esistenza, dunque una sorta di “libro aperto del DNA” che ci permetterà di capire anche la manifestazione di diverse malattie. Un successo clamoroso che oggi il mondo scientifico festeggia con comunicazioni ai media di tutto il pianeta.

In pratica, la “mappa” così ottenuta ci ha fatto capire che sebbene il DNA sia lo stesso in tutte le cellule, ognuno dei suoi geni si esprime in modo diverso. Appunto, come ogni strumento che suona diversamente ma che, nell’orchestra, alla fine crea armonia. Da questo deriva il nome “sinfonia della vita” che è stato applicato alla scoperta. Il nostro corpo “suona” in modo diverso nell’infinitamente piccolo, ma produce una musica unica che è quello che noi siamo, e anche le malattie che abbiamo o non abbiamo. La “musica” di ogni cellula è il suo modo diverso di usare il DNA per scopi diversi. Ed è qui che può nascondersi il segreto di molte malattie, come il cancro o l’Alzheimer.

Studiando queste diverse “note” negli anni abbiamo scoperto le varianti genetiche associate a 58 tratti diversi che regolano particolari regioni del genoma: quello che regola la crescita, quello che regola il diabete, quello che regola alcuni tipi di artrite o di tumore, e il cuore, il fegato, la sclerosi multipla e così via. Si è spalancato un mondo che ora aspetta solo di essere esplorato, capito, copiato e usato dall’intelligenza umana. Intelligenza che deriva anch’essa da un lavoro cellulare speciale. Ed ecco che in futuro la mappa del DNA potrebbe servire anche a riconoscere, medicalmente, un individuo da un altro personalizzando al meglio le cure.

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento