Home » Benessere » Italiani: siamo magri, virtuosi e ci curiamo bene

Italiani: siamo magri, virtuosi e ci curiamo bene

Volete una buona notizia, in mezzo a tanti allarmi e problemi? In Italia, a livello di salute, le cose vanno meglio di quanto pensiamo. Lo dice una ricerca condotta in tutta Europa su divers fronti della sanità, incluso il regime alimentare e i cosiddetti “vizi”. Sembra incredibile, eppure nonostante abbiamo la più alta percentuale di bimbi obesi, noi italiani adulti, in generale, siamo i più magri d’Europa!

Nel nostro Paese, relativamente alla popolazione con più di 18 anni, infatti, si registra solo un 10,3% di obesi, che batte di gran lunga le più temibili classifiche di Inghilterra, Germania e Francia! Anche i vizi come fumo e alcol sono in netto calo, segno che comunque gli italiani sono più attenti alla salute. Nel 2013 fumatori e bevitori erano rispettivamente il 20,9% e il 13,4% della popolazione, sicuramente molti meno rispetto al 2000. Purtroppo ancora ci sono molti problemi di dipendenza dalla droga e non sono chiari i numeri dei fumatori adolescenti, quindi il dato è incerto, sebbene incoraggiante.
Ma un altro dato incoraggiante riguarda le spese sanitarie. Noi spendiamo meno di 2.500 dollari pro capite, mentre altrove in Europa si spendono anche più di 3.000 euro. Abbiamo anche uno dei più bassi livelli di mortalità infantile del continente, nonostante le ultime tragiche notizie di malasanità della scorsa settimana.

admin

x

Guarda anche

Abbronzatura, veri e falsi miti

La famosa tintarella non è un affare da poco. Ci si prepara per mesi, perché ...

Condividi con un amico