Home » Benessere » Barrette energetiche a base di vermi. Dall'Alto Adige parte l'esperimento

Barrette energetiche a base di vermi. Dall'Alto Adige parte l'esperimento

Lui, un giovane ricercatore dell’Alto Adige, Stefan Klettenhammer, inventa una barretta energetica che riceve addirittura premi prestigiosi in Europa e ce la propone come il futuro prossimo delle bevande e dei cibi di sostegno, come quelli che si consumano quando si è a dieta e in palestra. Dove sta la novità? Che questa barretta è a base di larve. Avete letto bene, larve … insetti, in una parola piccoli vermi.

E se l’idea vi fa venire la nausea, sappiate che tra qualche decennio i vostri nipoti potranno anche trovarlo “figo”. Perchè le previsioni parlano chiaro: il nostro pianeta, depredato e distrutto, sia dai carnivori che dai vegetariani, nel 2050 ci lascerà morti di fame. Potranno pagarsi la carne e le verdure solo i ricchi, tutti gli altri dovranno darsi da fare con l’orticello di casa, se ce l’hanno, oppure adattarsi a mangiare cibi più economici. E i cibi economici saranno presto basati sugli insetti! L’aumento del benessere e della popolazione impone un cambiamento nelle scelte alimentari. E gli insetti sono l’ultima spiaggia (anche se, eliminando gli insetti dopo gli animali davvero non resterà più nulla).

La barretta “ai vermi” del giovane Klettenhammer contiene il 23% di proteine e un sapore dolcissimo, davvero sconvolgente. Ovviamente le larve in questione vengono prima trattate in modo da avere consistenza e sapore adattabili al palato umano. Se non riuscite a superare il senso di viscido che questa nuova moda vi causa, pensate soltanto a quando mangiate la pasta con le vongole, i gamberetti o il pesce neonato. Si tratta di qualcosa di molto simile agli insetti e alle larve di terra, solo che non fa impressione perchè ormai si consuma da millenni. Questione di abitudine, insomma. Chi sarà il primo a voler provare? Il dottor Klettenhammer, dal canto suo, lo ha già fatto e assicura: “Gli insetti sono prelibati!”

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico