Home » Benessere » Sauna: ottima cura per cuore e diabete

Sauna: ottima cura per cuore e diabete

Un tempo la sauna veniva chiamata “la farmacia dei poveri” perchè si credeva che curasse più di una malattia. Oggi, uno studio dell’Università della Finlandia Orientale conferma la tradizione e ci aggiunge anche una chicca in più: la sauna fa davvero tanto bene al cuore. Non sembrerebbe, dato che respirare vapore fa sentire storditi e che a volte è capitato che qualcuno si sentisse male o morisse, in sauna, ma si tratta di casi particolari.

Lo studio si è basato su osservazioni e analisi condotte su 2315 uomini finlandesi adulti (dai 42 ai 60 anni) tra gli anni Ottanta e l’inizio del nuovo secolo, per un totale di 20 anni di ricerca. In quel periodo in Finlandia si aveva un alto tasso di incidenza delle malattie cardiache per cui si è valutato l’uso della sauna anche in funzione di questi disturbi. Il gruppo di controllo era costituito da persone che usavano la sauna una volta a settimana, mentre il resto la usava tutti i giorni o qualche volta al mese.
Considerando anche altri fattori, come malattie pregresse, caratteristiche fisiche, abitudini alimentari e vizi, si è visto infine che il rischio di infarti e problemi cardiaci si riduceva del 23% per chi si limitava a 2-3 sedute di sauna a settimana e del 40% per 4-7 sedute, confrontato con il dato di 1 sauna a settimana del gruppo di controllo. Tra le tante cose (purificazione dell’organismo, dilatazione dei vasi) la sauna agisce anche sul sistema nervoso e questo fa sì che abbia ottimi effetti anche nei diabetici, nei quali il sistema non funziona correttamente. Dunque un altro punto a suo vantaggio. E’ proprio vero, chi ama la sauna campa cent’anni, e soprattutto non deve preoccuparsi troppo della salute del proprio cuore.

admin

x

Guarda anche

Abbronzatura, veri e falsi miti

La famosa tintarella non è un affare da poco. Ci si prepara per mesi, perché ...

Condividi con un amico