Home » Benessere » La pizza crea dipendenza come la droga

La pizza crea dipendenza come la droga

La pizza come l’eroina? Il cioccolato come la cocaina? Forse del cioccolato sospettavamo già che avesse gli stessi effetti di una droga su di noi, perchè davvero è difficile resistergli, se vi piace. Ma che nella categoria dei cibi che creano dipendenza rientrasse anche la pizza è una novità assoluta, proposta da un nuovo studio dell’Università del Michigan, Stati Uniti. La colpa sarebbe dei grassi, per il cioccolato, e della farina bianca per la pizza … entrambi infatti possono innescare comportamenti compulsivi.

Era da tempo che si puntava su questo sospetto e i test sugli animali condotti negli anni precedenti avevano dimostrato perfettamente che la farina bianca si comporta esattamente come lo zucchero, stimolando il desiderio di soddisfazione e quindi la ricerca continua del prodotto. In generale tutti i cibi raffinati ci portano ad avere una certa dipendenza perchè sono gustosi e il gusto stimola la voglia di provare di nuovo la sensazione. Una volta capito questo, sarà più facile gestire le diete personalizzate perchè ad esempio la pizza (priva del formaggio e dell’olio cotto) è spesso inserita nei programmi dietetici. Magari oggi ci si penserebbe su un po’ meglio.

Non tutti i ricercatori, però, sono concordi sul concetto di “dipendenza” legata al cibo. Tanto per cominciare, esiste una differenza tra droga e alcol e il cibo. I primi due continuano a stimolare desiderio ma non il senso di soddisfazione, che dura solo un breve attimo e poi sparisce. Il cibo, a un certo punto, sazia e anche se volessimo disperatamente tornarci lo stomaco ce lo impedirebbe. Dunque non è una dipendenza “piena”, completa. Comunque sempre dipendenza è e a lungo andare ci porta all’obesità. Alcuni studiosi invitano a cercare nuovi metodi per fermarci prima, ovvero prima di sentirci sazi. Per esempio, proviamo ad ascoltarci ogni volta che diciamo frasi come “sto scoppiando”, oppure “ne mangerei fino a morire”. E diciamo stop.

admin

x

Guarda anche

Ecco la migliore arma contro i super batteri: il miele

Viviamo in un tempo in cui i nostri nemici più acerrimi sono… i batteri. A ...

Condividi con un amico