Home » Benessere » Sclerosi Multipla: nuovo trattamento inglese con staminali compie miracoli

Sclerosi Multipla: nuovo trattamento inglese con staminali compie miracoli

Sclerosi Multipla, siamo a una svolta? Non vogliamo creare facili entusiasmi, ma è difficile quando dall’Inghilterra giungono notizie clamorose come quelle di oggi. Una terapia a base di staminali che pare stia riuscendo a eliminare tutti i sintomi di questa grave malattia neurodegenerativa. Lo studio è stato condotto dai ricercatori del Royal Hospital di Sheffield Hallamshire in collaborazione con quelli del Kings College Hospital di Londra.

Per testare le teorie prodotte da questi studi, si sono prese in esame 24 persone malate di SM, in parte accentuata da carenze alimentari gravi, e grazie alla manipolazione delle cellule staminali si è riusciti a invertire il processo degenerativo della malattia. Ormai la sperimentazione va avanti da tre anni, tempo durante il quale si sono visti risultati che i ricercatori inglesi definiscono “miracolosi”! Le cellule staminali vengono prelevate dal sangue del paziente, quindi conservate per un periodo. Durante questo periodo, i soggetti sono sottoposti a un bombardamento con farmaci antitumorali, simili a quelli che nei pazienti sottoposti a chemioterapia distruggono il sistema immunitario.

Una volta annientato il sistema immunitario, le cellule staminali trattate in laboratorio vengono reimmesse in corpo e, per reazione, il sistema immunitario velocizza la ripresa delle proprie funzioni, tanto che in due settimane torna funzionale alla perfezione. E’ come se il corpo “si ricordasse” come si combatte un nemico, all’improvviso, e di conseguenza gli effetti della reazione sono più efficaci perchè le cellule ci mettono tutto l’impegno per svolgere al meglio la loro missione! I dati parlano di malati di SM che non riuscivano nemmeno ad alzarsi dal letto e che ora possono correre, una può perfino ballare! Purtroppo non è un trattamento che possono tollerare tutti i malati, ma potrebbe risolvere la malattia in molti soggetti.

admin

x

Guarda anche

Allattamento al seno fa bene al cuore delle mamme

I mille benifici dell’allattamento al seno. Da una ricerca dell’Università di Oxford (Regno Unito) e ...

Condividi con un amico