Home » Benessere » Le donne hanno meno assistenza sanitaria degli uomini

Le donne hanno meno assistenza sanitaria degli uomini

In Cina si parlava di Italia. Il rapporto alternativo sui diritti delle donne 2009-2014 (Pechino +20), curato da una rete di associazioni italiane, ha messo in luce una realtà anomala nel nostro Paese. Le donne vivono molto più a lungo degli uomini ma vivono peggio: si ammalano più spesso e le cure che ricevono non sono sempre quelle adeguate. C’è qualcosa che non funziona come dovrebbe nella Sanità italiana.

In particolare, non c’è una vera parità dei diritti alla salute tra i maschi e le femmine per colpa di diverse lacune nei LEA (livelli essenziali di assistenza). Primo perchè non vengono garantiti allo stesso modo in tutte le regioni e secondo perchè non vengono garantiti come dovrebbero alle donne. C’è anche un terzo fattore, che però riguarda tutti, e che si riferisce alla perdita delle strutture pubbliche in funzione di quelle private, fenomeno che sta aumentando ma che così permette solo a chi ha soldi di curarsi davvero. E se la situazione è difficile ovunque, nel Sud a soffrirne sono soprattutto le donne, in particolare se povere o immigrate.

Parlando in cifre: una donna di 65 anni che vive nelle regioni del Sud ha una aspettativa di vita sana di 7,3 anni; le donne della stessa età, al Nord, invece possono contare su altri 10 anni pieni di vita sana, priva di malattie. Ci sono patologie che, non si sa ancora perchè, colpiscono più le donne che gli uomini e tra esse il Parkinson, l’Alzheimer, la Sclerosi Multipla e le malattie cardiache. Il fattore maternità, invece, sta uscendo dalle statistiche perchè figli se ne fanno sempre meno o non se ne fanno affatto. Il problema è strettamente collegato con la situazione politica e sociale, ma ciò che accomuna tutti questi problemi -per quanto riguarda le donne- è che le cure e l’assistenza per loro parte con ritardo rispetto a quanto avviene per gli uomini. Trascuratezza delle signore o discriminazione ospedaliera?

admin

x

Guarda anche

Pubertà precoce e maggior rischio tumori

La pubertà potrebbe esporre ad un maggior rischio tumori. La notizia arriva da uno studio ...

Condividi con un amico