Home » Benessere » La Giornata del Rene si celebra domani

La Giornata del Rene si celebra domani

Domani,12 Marzo, si celebra in tutto il mondo la Giornata del Rene. I nostri reni sono organi ai quali non pensiamo quasi mai, eppure sono importanti quanto il cuore e i polmoni. Basti pensare che la vita, in pratica, finisce quando i reni smettono di lavorare causando un blocco di tutto l’organismo che si conclude, solo in ultima parte, con il blocco del cuore. Eppure molte malattie ai reni sono sottovalutate o non considerate affatto.

La Giornata Mondiale del Rene cerca di ricordarci di fare attenzione alla salute di questa importante parte di noi. Ce lo ricorda non solo con banchi informativi, eventi e consigli di esperti ma anche con la possibilità di farsi visitare gratuitamente. Un passo importante, questo, perchè in tempo di crisi molta gente non si visita per evitare di spendere soldi e magari non sa cosa succede nel proprio corpo. Un po’ per motivi di tagli un po’ per abitudine si tende a privilegiare solo quegli esami o quelle cure che risolvono le malattie gravi dei reni, dimenticando che queste nascono spesso da disturbi minimi.

Le nefropatie, i disturbi ai reni, andrebbero invece trattati fin dai loro esordi, anche se a volte sono asintomatici e silenti, proprio per evitare drammi successivi. Bisognerebbe potenziare le strutture di controllo in questo campo, per poter gestire il paziente a 360 gradi e non solo al momento dell’emergenza. Prevenire le malattie ai reni è importante quanto curarle, anzi, con una buona prevenzione forse non ci sarebbe bisogno affatto delle cure, in seguito. La Giornata di domani cercherà di aprire ancora una volta una breccia nella mente e nelle tasche del Governo ma anche di tutti noi. Una spesa in più, se ti salva la vita, va fatta.

admin

x

Guarda anche

Abbronzatura, veri e falsi miti

La famosa tintarella non è un affare da poco. Ci si prepara per mesi, perché ...

Condividi con un amico