Home » Benessere » "L'omeopatia non serve" secondo una ricerca australiana

"L'omeopatia non serve" secondo una ricerca australiana

La ricerca sarebbe stata condotta dagli studiosi del National Health and Medical Reseach Council (NHMRC) ente australiano che si occupa di salute, medicina e ricerca scientifica. In poche parole sono stati confrontati oltre 200 studi sulle cure omeopatiche e fatti giudicare a persone esterne alla “eterna lotta” medicina tradizionale-omeopatia. I giudici, insomma, erano persone esterne all’ambiente, non influenzate nè dall’uno nè dell’altro ramo di cure. E questo imparziale giudizio avrebbe confermato che una cura omeopatica ha nè più nè meno lo stesso effetto di un placebo di zucchero!

Le polemiche a questa dichiarazione non tarderanno a scoppiare, e sono già partite dalla società australiana di omeopatia (AHA) che ha replicato con i propri dati secondo i quali milioni di cittadini ogni giorno riceverebbero benefici provati grazie alle cure alternative. Una dichiarazione che lo NHMRC non aveva mai messo in dubbio, tra l’altro. Non dice che l’omeopatia non ha effetto, solo che ha un effetto “placebo”, ovvero psicologico, più che medico. La gente insomma “si convince” di star bene, ma non guarisce mai davvero. Lo NHMRC dice anche che la maggior parte degli studi sui benefici omeopatici non sono stati condotto secondo criteri scientifici validi.

Dall’altro lato, chi usa ormai l’omeopatia come cura affiancata a quelle tradizionali, ha molto di cui obiettare. Anche da noi in Italia ci sono ospedali che ormai usano volentieri l’omeopatia insieme ai farmaci tradizionali, senza che una cosa escluda o soppianti l’altra. Gli esperti italiani dichiarano che quello australiano, più che uno studio è un “rapporto”, un confronto giornalistico. Per dire che l’omeopatia non serve a niente occorre fare altri tipi di ricerche e di test molto più complessi. Invece di fare condanne alla cieca sarebbe una buona idea potenziare la ricerca omeopatica così come si potenzia quella medica tradizionale, perchè quel che manca, sull’omeopatia e sui suoi benefici, sarebbe invece una corretta informazione.

admin

x

Guarda anche

Vacanze finite: come affrontare stress da rientro

Affrontare nel modo giusto lo stress da rientro è fondamentale per rientrare nella routine quotidiana ...

Condividi con un amico