Home » Benessere » Centenari … si nasce!

Centenari … si nasce!

Beati quelli che arrivano a cento anni nel pieno delle forze, ancora in grado di coltivarsi l’orto, o di leggere libri, o di recitare! Beati loro perchè è una fortuna naturale, ereditata insieme ai geni dei loro genitori. Centenari… si nasce, ma si può anche diventarlo. Di recente, alcune tra le tante ricerche sulla longevità sono state messe a confronto dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) e si è avuta la conferma che la lunga vita è ereditaria!

Chi nasce predisposto per arrivare a cento anni, ha un organismo che sa usare al meglio le energie soprattutto grazie all’azione speciale dei batteri intestinali. Sono loro il segreto, sono loro insieme alla flora batterica, a determinare una buona digestione, una giusta assimilazione delle sostanze e il mantenimento della salute dell’intero corpo. Ma al di là dei geni … centenari si può anche diventare. Non tutti abbiamo la fortuna di ereditare la lunga vita, ma possiamo almeno preservarci una decina di anni in più.

E per farlo, occorre trattare bene il nostro corpo: le abitudini alimentari devono essere equilibrate (poca carne, molta frutta e verdura, pochi vizi, un po’ di buon vino) e devono essere alternate e sostenute da attività fisica quotidiana, che non deve per forza essere palestra. I centenari, nel nostro Paese, si trovano ancora nelle comunità contadine e montane, abituate alla dura vita di lavoro all’aperto. Lo stesso discorso vale al contrario: se una persona predisposta alla lunga vita si trascura e si distrugge mangiando male e ingrassando sul divano, non è detto che l’obesità non avrà la meglio sui suoi geni perfetti. Dunque la natura va sempre aiutata. E non importa se dobbiamo vivere cento, ottanta o cinquanta anni … abbiamo in mano il potere di prenderci tempo in più.

admin

x

Guarda anche

Gelato, merenda perfetta per l’estate ma quando darlo ai bambini?

Con il caldo dell’estate non c’è niente di meglio di un buon gelato da mangiare ...

Condividi con un amico