Home » Benessere » Approvato il farmaco anti-obesità. Risparmio garantito di 28 miliardi

Approvato il farmaco anti-obesità. Risparmio garantito di 28 miliardi

Combattere l’obesità si deve. Le taglie forti e le curve generose, diciamolo subito, sono comunque un bel vedere e una scelta di accettazione di sé che deve essere libera, per tutti. Ma l’obesità è molto più di due o tre chili di troppo… è una malattia provata e certificata. Di obesità, a lungo andare, si muore perchè il peso eccessivo rallenta circolazione e cuore fino alla morte. E in Europa il problema aumenta ogni giorno di più.

Ecco perchè è stato accolto con entusiasmo l’annuncio che la Commissione Europea ha autorizzato la messa in commercio di un farmaco totalmente nuovo per affrontare il problema obesità: si chiama Liraglutide 3mg, funziona solo se associato a determinate diete consigliate da medici esperti e naturalmente integrato in un programma di movimento fisico che non deve mai mancare. Insomma, non è un farmaco che fa miracoli e che vi toglie dieci chili in una notte, sia chiaro, ma rispetto ad altri farmaci finora in uso è quello che dà risultati migliori.

Viene consigliato in particolare agli obesi che presentino anche disturbi come il pre-diabete o il diabete di tipo 2, ipertensione, dislipidemia o apnea ostruttiva durante il sonno. In Italia sono obese il 10% delle persone, mentre circa un 40% è in forte sovrappeso. Il sovrappeso non è ancora obesità ma è il passo principale che conduce alla malattia e dunque va comunque combattuto. L’efficacia di questo farmaco nel fermare anche il sovrappeso, e la scarsità dei suoi effetti collaterali, ha convinto la commissione a inserirlo come prodotto sicuro sul mercato europeo, dove arriverà nel corso di questo anno. Il risparmio previsto, se si dimezzano i casi di obesità grave attuali, è di 28 miliardi per il sistema sanitario di tutta l’Unione.

admin

x

Guarda anche

Abbronzatura, veri e falsi miti

La famosa tintarella non è un affare da poco. Ci si prepara per mesi, perché ...

Condividi con un amico