Home » Benessere » Hanno 12 anni e si "fanno" di tutto. Senza nemmeno saperlo

Hanno 12 anni e si "fanno" di tutto. Senza nemmeno saperlo

Allarme in crescita, in Italia, per le sostanze che portano allo “sballo” i nostri giovani. Il primo su tutti è l’alcol, sempre più diffuso e incontrollato, più pericoloso di una droga. Ma più ancora dell’alcol, il pericolo risiede nell’ignoranza. La maggior parte dei giovanissimi si “fa” di ogni tipo di sostanza stupefacente, già a 12 anni di età, e senza sapere cosa sta assumendo nè quali quantità.

Un quadro terrificante, se si pensa che stiamo parlando di ragazzini delle scuole medie. Per la precisione, solo l’anno scorso 54.000 studenti delle medie hanno fatto uso di sostanze “sballanti” senza sapere cosa fossero. Lo ha rivelato lo studio condotto dall’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, in collaborazione con la ESPAD-Italia (European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs,), tra il 1999 e oggi. E se già vi mettono i brividi queste cifre, sappiate che i dati emessi sono solo una minima parte del fenomeno. Ci sono tantissimi giovani che non sono stati intervistati o seguiti e che potrebbero far uso di queste sostanze anche ora.

Circa 600.000 ragazzini preadolescenti hanno già consumato cannabis, 60.000 conoscono la cocaina, 27.000 fanno uso di eroina e di qualsiasi altro tipo di allucinogeno non meglio identificato. La facile commercializzazione via internet, l’assenza degli adulti nella loro vita fa il resto. La cannabis rimane la droga più usata, nella stupida convinzione che “non faccia male” mentre è provato da più parti che non solo ha effetti immediati ma nel lungo termine devasta il cervello senza dubbio alcuno. Il fatto però che molti ragazzini di 12 anni comincino non tanto con la cannabis ma con sostanze reperite senza neppure sapere il nome, o come sono composte, o come si assumono rende il quadro ancora più drammatico. Niente come questo conferma il detto: l’ignoranza UCCIDE.

admin

x

Guarda anche

Per evitare l’Alzheimer fate palestra da giovani

Fare movimento, attività fisica, ginnastica, palestra da giovani … dove per giovani si intende anche ...

Condividi con un amico