Home » Benessere » Pillola "dei 5 giorni": via libera senza ricetta, tranne per le minorenni

Pillola "dei 5 giorni": via libera senza ricetta, tranne per le minorenni

Era una notizia attesissima e che stava rendendo nervosi medici e pazienti, la decisione finale sulla “pillola dei 5 giorni dopo”, il farmaco che proteggerebbe dalle gravidanze indesiderate fino a cinque giorni dopo l’avvenuto rapporto eliminando così il bisogno di trovare immediatamente la pillola anticoncezionale. Impedendo anche di abortire quando è troppo tardi. Fino a ieri, l’Italia era l’unico Paese che imponeva la ricetta medica per avere la pillola, anche alle donne adulte.

Dopo infinite discussioni e lunghe attese la decisione dell’AIFA – l’agenzia italiana del farmaco – ha finalmente stabilito che la ricetta medica per ottenere tale farmaco sarà obbligatoria solo per le minorenni, mentre le donne adulte potranno farne a meno. Una decisione che elimina anche il problema dei tanti (troppi) medici obiettori di coscienza che, oltre a rifiutare l’aborto, rifiutano spesso di scrivere ricette per gli anticoncezionali. Una decisione che libera le donne da un peso e permetterà loro di usare un farmaco che non ha grandi effetti collaterali e dunque è più sicuro di altri, ma che ancora non è stato testato nel lungo periodo.

Resta l’obbligo della ricetta per le giovanissime, ed è giusto. Se una donna adulta ha capacità di scelta e esperienza a regalarle saggezza, una minorenne ancora non ha le idee chiare. Inoltre, l’obbligo di ricetta potrebbe scoraggiare le ragazze a fare scelte azzardate, invitandole a ripensarci o a usare i preservativi che sono comunque più igienici e sicuri. Altra decisione importante è quella di NON richiedere più test di gravidanza per l’acquisto della pillola dei 5 giorni, un’altra catena che cade e che permette alle donne di essere libere. Soddisfatti tutti, si spera ora che il ministero non perda altro tempo e metta l’Italia in pari con l’Europa.

admin

x

Guarda anche

Ecco la malattia dei viaggiatori

I sintomi sono facilmente riconoscibili: appena tornati da una vacanza si prenota subito quella successiva; ...

Condividi con un amico