Home » Benessere » Tumori della bocca: visite frequenti per prevenirli

Tumori della bocca: visite frequenti per prevenirli

Si ammalano ogni anno in 8.000 e muoiono in 3.000, sebbene potrebbero tutti salvarsi la vita. Perchè di tumore al cavo orale (lingua, labbra, gola, bocca insomma) non si muore se viene diagnosticato per tempo ed è facile diagnosticarlo per tempo. Contrariamente a tanti altri organi nascosti dentro di noi, la bocca la possiamo controllare ogni giorno. Perchè non lo facciamo?

I tumori del cavo orale colpiscono per il 5% gli uomini e solo per l’1% le donne eppure l’incidenza di questo tumore sta aumentando proprio nelle donne. Le cause possono essere tante… dal vizio del fumo, alla scarsa igiene orale, alle infezioni causate dalle protesi o dai piercings fino a eccessive esposizioni al sole o alle lampade abbronzanti, che sembrano non entrarci nulla e invece …
I tumori al cavo orale spesso cominciano con fastidi che noi scambiamo per banali arrossamenti, per afte o per bollicine, ma che se sottoposti al giudizio esperto del dentista possono essere individuati per quel che davvero sono. E in quel caso, presi per tempo, possono essere curati o asportati prima che invadano il corpo con le metastasi. La maggior parte dei decessi per i tumori alla bocca avvengono per un ritardo nella diagnosi. Come prevenirli, quindi? Andando spesso dal dentista, facendo controlli per lo meno annuali, curando l’igiene orale e togliendosi certi visi tossici come il fumo, l’alcol o anche (in certi casi) alcune specifiche abitudini sessuali!

admin

1 Commento

  1. Chi è Consapevole non fuma. Perchè il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Per cui Smettere di Fumare adesso puoi, quindi fai la differenza qui:  http://goo.gl/WTB0X6 ed è molto più facile!

x

Guarda anche

Come mantenere in forma i testicoli

Per tutti gli uomini in “ascolto”… attenzione! Oggi l’argomento è prezioso come i vostri “gioielli” ...

Condividi con un amico