Home » Benessere » Autismo: un numero gratuito e altre iniziative giorno 2 aprile

Autismo: un numero gratuito e altre iniziative giorno 2 aprile

Sarà celebrata il 2 aprile la GIORNATA PER LA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO. Una malattia, quella dell’autismo, che sta divenendo sempre più un fenomeno di interesse mondiale. Persone che un tempo erano liquidate come “idiote” e abbandonate a se stesse, oggi ci rivelano universi sempre più misteriosi e variegati. Un autistico non è uguale a un altro. “L’idiota geniale” di Rain Man non è uguale al bambino chiuso in sé che non parla nemmeno con la madre, o con il giovane che un giorno entra in un asilo e spara ai piccoli alunni, come è avvenuto in America un anno fa.

Ci sono diversi tipi di autismo e diverse reazioni da parte dei malati. Bisogna ancora studiare a lungo e capire, prima di parlare di cure. Ma intanto si possono aiutare le famiglie che spesso hanno sulle spalle il peso di uno o più figli con autismo. Con l’approvazione del Senato, nasce ora la Fondazione Italiana per l’Autismo, che ha tra i soci fondatori le varie associazioni di genitori già esistenti. L’idea è quella che l’unione fa la forza. E proprio da questa idea parte anche la “linea blu”, ovvero un numero gratuito per le famiglie.

Grazie a questo numero -che verrà reso noto giorno 2, insieme ad altre iniziative- parenti e educatori di persone autistiche potranno chiedere consiglio e confrontarsi. La serata del 2 aprile sarà trasmessa in diretta dalla RAI a partire dalle 20:30 e si completerà dopo le 21:00 su RAI TRE con la trasmissione del film a tema: “Pulce non c’è”, un documentario sull’autismo che vede protagonisti proprio i ragazzi malati e i loro familiari. Seguiranno dibattiti e infine l’iniziativa più forte… l’illuminazione di blu di alcuni monumenti a Torino, Bologna, Venezia, Milano, Palermo e Roma.

admin

x

Guarda anche

Ecco il “tatuaggio dottore” che controllerà la nostra salute

Se amate i tatuaggi e volete veramente essere originali dovrete assolutamente provarlo! Se non li ...

Condividi con un amico