Home » Benessere » Il cibo moderno uccide. Ecco i consigli per mangiare senza paura

Il cibo moderno uccide. Ecco i consigli per mangiare senza paura

Morire mangiando… un controsenso. Non tanto “controsenso”, però, nel mondo moderno, inquinato al punto che qualsiasi cosa, dall’aria al cibo, sono ormai pericolosi. Sul cibo abbiamo le prove. Ogni anno muoiono tantissime persone per problemi legati alla sicurezza del cibo, lo rivela oggi un rapporto della OMS stilato raccogliendo dati in tutto il mondo.

Si calcola che la cifra si aggiri intorno a 2 milioni di decessi, causati da oltre 200 tipi di malattie diverse portate da batteri, germi, virus o prodotti chimici inseriti nel cibo che mangiamo. Se siamo fortunati ce la caviamo con la diarrea… altrimenti potremmo beccarci anche il cancro. Ne sanno qualcosa gli abitanti dei Paesi più poveri, che contro questo genere di patologie combattono ogni giorno, ma il rischio è che presto potrebbe toccare a tutti noi. A meno che non cominciamo seriamente a seguire le regole che la OMS ripete ormai da anni e che ancora una volta ci suggerisce.

Tenere cucina, frigo e dispense sempre puliti. Lavarsi le mani, anche più volte, quando si cucina o si tocca il cibo in generale. Conservare in modo diverso i cibi crudi e quelli cotti, quelli lavati e quelli non lavati. Far cuocere molto quei prodotti (come la carne, le uova, il pesce) dove i fattori inquinanti possono essere molteplici e solo con la sterilizzazione da cottura si possono eliminare. Se il cibo è cotto non tenetelo mai più di due ore a temperatura ambiente, meglio conservarlo in frigo. Attenzione alle scadenze sulle confezioni e infine usate acqua sicura per lavare frutta e verdura, ovvero siate certi che non ci siano fattori inquinanti nel vostro rubinetto.

admin

x

Guarda anche

Menopausa e dieta: ecco come perdere peso bene

Ingrassare in menopausa è inevitabile. Molte donne lo sanno già, altre stanno per scoprirlo. Non ...

Condividi con un amico