Home » Benessere » Lifting all'estero. Va bene, ma …

Lifting all'estero. Va bene, ma …

E’ una moda talmente in rapida ascesa da essersi guadagnata pure un nome tutto per sé: “bisturi trip”, una mescolanza di italo-inglese per definire una vacanza comprensiva di trattamento estetico estremo. Si va a cercare il chirurgo plastico all’estero perchè nel resto del mondo i prezzi di questi interventi sono molto più bassi che in Italia. Si va per risparmiare, insomma, ma spesso non si calcolano affatto i rischi. Che sono tanti.

Tanto per cominciare, i Paesi dove si va a farsi operare: Croazia, Brasile, Indonesia, Thailandia e Africa del Nord (Marocco, Tunisia) ovvero posti dove, normalmente, avremmo paura anche solo a farci ingessare un braccio, convinti come siamo che le condizioni igieniche ospedaliere non siano il massimo. E allora come mai, invece, affidiamo agli ospedali di questi Paesi la nostra faccia e spesso la nostra vita? Motivazioni economiche, come detto prima, ma anche per eseguire il grande cambiamento senza parenti e amici che notino la differenza. Si va in vacanza e si torna “cambiati”, ma senza sentirsi fare troppe domande… almeno finché non se ne accorgeranno.

Ma andare ad affidarsi a medici stranieri significa anche andare alla cieca. Il medico che ci visita una volta sola non ci conosce, non sa che problemi abbiamo, come sopportiamo i farmaci e così via. E poi, siamo sicuri che il “dottor X che opera in Marocco” sia davvero qualificato? Conosciamo l’albo medico della Thailandia per capire chi abbiamo davanti? La clinica dove ci opereranno, la sala operatoria, sono davvero attrezzate? E in caso di complicazioni, la rianimazione come è messa? Oltre a tutte queste domande, c’è il trabocchetto del “risparmio” che in realtà non esiste. E’ vero, l’intervento si paga molto meno … ma viaggio, vitto e alloggio e spostamento e stanza d’ospedale, in totale, quanto le pagherete?

admin

x

Guarda anche

Ecco la malattia dei viaggiatori

I sintomi sono facilmente riconoscibili: appena tornati da una vacanza si prenota subito quella successiva; ...

Condividi con un amico