Home » Benessere » Test di ammissione a Medicina: si comincia il 4 settembre

Test di ammissione a Medicina: si comincia il 4 settembre

Rimandata ancora una volta l’eliminazione dei test di accesso per le facoltà mediche, per lo meno si è spostato il termine all’autunno, eliminando quello stress che prima era previsto in aprile e che mandava in tilt gli studenti in procinto di affrontare anche l’esame di maturità. Fermo restando che i test di ingresso fatti secondo i criteri presenti continuano ad essere fortemente criticati, e che certamente dovranno cambiare o sparire, per il 2015 tutto rimane come prima.

Dopo il diploma, quindi, chi ha intenzione di continuare nelle professioni medico-sanitarie dovrà rimettersi sui libri e addio vacanze estive! Oggi il MIUR ha pubblicato i calendari dei test di ingresso relativi a Medicina, Veterinaria, Scienze Infermieristiche e simili. Per l’anno accademico 2015/2016 i test sono stati programmati per il mese di settembre e si partirà il giorno 4 con le Professioni Sanitarie (che includono Infermieristiche, Fisioterapia, ecc.). Subito dopo, l’8 settembre, Medicina e Chirurgia tradizionale, per distinguersi da Medicina e Chirurgia di Lingua Inglese che prepara i ragazzi a lavorare anche fuori dall’Italia (per loro, esami il 16 settembre).

I futuri veterinari dovranno affrontare l’esame il 9 settembre 2015, mentre a seguire si svolgeranno tutti gli altri test per le altre facoltà come Architettura, Scienze della Formazione e così via. Il test più ambito rimane Medicina, il che è molto strano in un Paese in cui il lavoro del medico viene costantemente insultato, preso di mira, denigrato. I giovani, però, al contrario degli adulti sfiduciati vedono ancora buone prospettive per la professione -anche se alcuni inseguono solo i guadagni facili. Una professione difficile che richiede passione e vera vocazione, per evitare diagnosi e interventi superficiali. Per questo una selezione è necessaria … ma sarebbe il caso di farla in corso di studio, non prima. Solo dopo aver “assaggiato” il mondo della medicina, i ragazzi potranno essere sicuri di voler continuare o di cambiare.

admin

x

Guarda anche

Pubertà precoce e maggior rischio tumori

La pubertà potrebbe esporre ad un maggior rischio tumori. La notizia arriva da uno studio ...

Condividi con un amico