Home » Benessere » Infermieri a Milano: 13.000 per 25 posti

Infermieri a Milano: 13.000 per 25 posti

Il Niguarda di Milano cerca 25 infermieri e si presentano alle selezioni 13.000 candidati. Antica e consueta storia d’Italia, dove la voglia di lavorare c’è ed è tanta, ma le possibilità scarseggiano. In questo caso, il lavoro da infermiere che fino a pochi anni fa era molto richiesto e che oggi diventa un miraggio per colpa dei tagli al personale…

Per ospitare tutti i 13.000 coraggiosi, il Niguarda ha preso in prestito delle sale dal Politecnico di Milano e dovrà rateizzare le prove per poterle seguire tutte. I candidati vengono da tutta Italia ma in maggioranza dal Sud. Alcuni di loro sono alla prima esperienza, spersi come pulcini; altri sono all’ultimo tentativo prima di arrendersi a un lavoro qualsiasi come centralinista o commesso; altri ancora sono degli abitué … con anche dieci concorsi sulle spalle e poca fortuna dalla loro.
Tutti sperano che questa sia la volta buona ma solo i 25 più bravi ce la faranno. Per tutti gli altri la speranza si sposterà al prossimo concorso, alla prossima occasione di sistemarsi con uno stipendio annuo lordo di 37.000 euro e la certezza di un posto che nessuno più potrà levarti.

admin

x

Guarda anche

Ecco la malattia dei viaggiatori

I sintomi sono facilmente riconoscibili: appena tornati da una vacanza si prenota subito quella successiva; ...

Condividi con un amico