Home » Benessere » Dentifrici speciali, spazzolini spaziali … l'importante è lavarsi i denti bene

Dentifrici speciali, spazzolini spaziali … l'importante è lavarsi i denti bene

C’è quello al fluoro, quello anticarie, quello con i granuli, quello contro il sanguinamento delle gengive. Lo spazzolino è girevole, vibrante, automatico, con l’argento … Ma siamo davvero sicuri che tutto quel che ci dice la pubblicità sia vero? Siamo sicuri che per scegliere un dentifricio bisogna fare salti mortali tra mille scelte diverse? I gusti sono gusti, ovvio, ma è bene sapere come orientarsi.

Prima cosa: sapere che i dentifrici possono essere specialità medicinali (se c’è un principio attivo per curare una patologia), dispositivi medici (se hanno funzione terapeutica ma non farmacologica), cosmetici (se servono solo a lucidare o abbellire i denti). Insomma, se non soffrite di afte o di tartaro non dovete per forza comprare un dentifricio medico… se volete denti bianchi splendenti dovete indirizzarvi su dentifrici cosmetici. Cercate di evitare quei dentifrici che promettono miracoli, quelli con i granelli che tendono a danneggiare lo smalto dei denti più che a proteggerlo. Di solito i dentifrici in vendita sono stati approvati dalla Unione Europea, quindi potete fidarvi. Ma non esagerate con prodotti di cui non avete vero bisogno.

Lo spazzolino, poi: deve essere non molto duro, dunque con setole medie, non molto grande, va cambiato almeno ogni 3 mesi. Che sia tondo o lungo, che giri o vibri non importa. Non esiste “lo spazzolino preferito dai dentisti italiani”… quello che vogliono i dentisti da noi sono visite regolari, controlli e soprattutto che impariamo a lavarci bene denti e bocca. Spazzolate in verticale, a lungo, usate il filo interdentale, sciacquate con il collutorio. E’ importante imparare a fare queste azioni bene, farle sempre, ad ogni pasto e a quel punto non importa che prodotti usate. Saranno sempre ben spesi e funzioneranno perchè VOI saprete come farli funzionare.

admin

x

Guarda anche

Ecco il “tatuaggio dottore” che controllerà la nostra salute

Se amate i tatuaggi e volete veramente essere originali dovrete assolutamente provarlo! Se non li ...

Condividi con un amico