Home » Benessere » Un aiuto per la dieta? Le uova di Pasqua

Un aiuto per la dieta? Le uova di Pasqua

Buona Pasqua! Mangiate pure le vostre uova di cioccolata senza paura … la scienza è dalla vostra. Ormai da tempo sappiamo che il cioccolato ha delle proprietà benefiche che ci aiutano a rimanere carichi di energia, a liberare le arterie e a mantenere sano il cuore. Ovviamente tutto questo senza esagerare, altrimenti il cioccolato diventa il nostro primo nemico. Alcune ricerche dimostrano che mangiare il dolcissimo alimento nero ci aiuta anche con la dieta.

La novità viene dalla Germania, basandosi su uno studio precedente condotto a Tel Aviv in Israele, e dice senza ombra di dubbio che se si associa il cioccolato con alcuni tipi di diete particolari, ad esempio con una dieta povera di carboidrati, si comincia a perdere molto più peso che seguendo una dieta normale. I test che lo hanno rivelato sono stati condotti su volontari invitati a consumare 42 grammi di cioccolato fondente al giorno in associazione a una dieta con poco o nessun tipo di pane o pasta. Il risultato è stato sorprendente, perché la perdita di peso in questi soggetti era del 10% in più rispetto a quella di persone che seguivano anche diete rigide ma senza cioccolato.

Le sorprese non erano finite qui. Il gruppo che aveva associato la dieta al cioccolato, nelle analisi che avevano seguito la sperimentazione, presentava anche livelli di colesterolo più bassi degli altri due gruppi di controllo. E nel lungo termine, le persone che avevano consumato poco cioccolato al giorno erano riusciti a mantenere il peso forma raggiunto con la dieta. Il perchè è ancora da capire… forse l’energia data dal cioccolato aiuta a muoversi di più e a consumare, forse esso interviene all’interno del corpo per bruciare le calorie in eccesso. Sicuramente, però, se si mangia più di 50 grammi di cioccolato al giorno il gioco si capovolge e si provoca un danno non indifferente all’organismo. Dunque, uova di Pasqua sì… ma non tutte oggi. Fatele a pezzetti e consumatele nel tempo, insieme a una sana dieta, per stare davvero bene.

admin

x

Guarda anche

Menopausa e dieta: ecco come perdere peso bene

Ingrassare in menopausa è inevitabile. Molte donne lo sanno già, altre stanno per scoprirlo. Non ...

Condividi con un amico