Home » Benessere » Andare dal medico per… dormire!

Andare dal medico per… dormire!

Sapete qual è la prima causa di morte al mondo? Gli incidenti stradali. E sapete qual è la prima causa degli incidenti stradali, unita all’alta velocità? Il colpo di sonno. Nel mondo, specialmente in quello industrializzato, si dorme sempre meno … anche per colpa dei troppi dispositivi elettronici che ormai catturano la nostra attenzione. E la carenza di sonno provoca danni immediati (incidenti) e a lungo termine (malattie del cuore e del cervello).

Per curare la sempre più cronica mancanza di sonno, in Italia stanno sorgendo dei centri che esistono ormai da tempo all’estero e che praticano la “cura del sonno”. Tra i migliori già in funzione abbiamo il reparto Medicina del Sonno al San Raffaele di Milano, il centro per la cura del sonno all’università di Roma Tor Vergata e tante altre realtà gestite da enti privati (Hidling Anders Italy, Bedding Italia, Curem …). I centri, oltre ad analizzare le persone, gestiscono anche studi sulla forma del letto, sulla comodità ergonomica del materasso e così via.

In alcuni di questi centri, i pazienti possono anche andare letteralmente a dormire. Lo fanno per motivi di studio, per permettere ai medici di capire come e perché si sviluppi la loro insonnia eppure allo stesso tempo possono approfittarne per dormire finalmente in uno spazio silenzioso, sicuro, caldo e protetto. Forse è anche questo che manca alle nostre notti, così piene di ansie che ci portiamo dietro dal lavoro, dal tablet, dalle questioni familiari. Forse centri come questi possono davvero aiutare a ritrovare l’elemento base per il buon sonno: la serenità. Nel frattempo, però, se stanotte non avete dormito bene e se vi sentite assonnati … evitate di mettervi in strada per la Pasquetta.

admin

x

Guarda anche

Ecco la malattia dei viaggiatori

I sintomi sono facilmente riconoscibili: appena tornati da una vacanza si prenota subito quella successiva; ...

Condividi con un amico