Home » Benessere » Se Google ci illude di essere intelligenti …

Se Google ci illude di essere intelligenti …

Una brutta scoperta quella fatta dall’università di Yale. A quanto pare la media del pianeta non sarebbe tanto evoluta come pensiamo e anzi, molti di noi non sono affatto così intelligenti. Tutta colpa del nostro uso e abuso dei motori di ricerca di Internet che ci forniscono risposte a pioggia, e ce le forniscono in un attimo, “illudendoci” di essere dei veri geni!

L’illusione che qualsiasi problema si risolve con un click, o che ogni domanda ha risposte immediate, ci sta convincendo di avere la scienza infusa dentro… mentre in realtà stiamo delegando sempre più al computer le nostre capacità organizzative e decisionali, atrofizzando le nostre cellule cerebrali. Per ora tutto va bene e ogni cosa fila liscia, ma se Google non dovesse funzionare? Se dovessimo risolvere un problema nell’immediato e contando solo sul nostro cervello?
Un tempo, la TV mandava un telefilm dal titolo “MacGyver”, con protagonista un uomo geniale che sapeva risolvere tutto -da un laccio rotto, a un corto circuito, a una macchina in tilt- con il genio della propria mente, usando materiali qualsiasi trovati a portata di mano. Ecco, oggi saremmo in grado di fare lo stesso? Secondo gli scienziati proprio no. Anzi, siamo così convinti di essere intelligenti da sopravvalutare tutto salvo trovarci poi in difficoltà se non avessimo Internet a disposizione. Uno studio che ha messo a confronto persone che si istruivano solo via Google con persone che cercavano risposte nei libri e nel dialogo con chi ne sapeva più di loro ha dimostrato inequivocabilmente che il QI dei secondi era molto più alto dei primi. Tornare alla vecchia “saggezza popolare” … con meno arroganza e con più umiltà… non sarebbe poi sbagliato.

admin

x

Guarda anche

Ricerca, fertilità maschile messa a rischio dal rumore

La fertilità maschile messa a rischio dal rumore. L’allarme arriva da uno studio condotto dall’università ...

Condividi con un amico