Home » Benessere » Il micro organismo che aiuta a dimagrire

Il micro organismo che aiuta a dimagrire

Un micro organismo ci salverà … dalla ciccia! Potrebbe essere il nuovo slogan per le diete del futuro. Ancora si tratta di ipotesi, di studi condotti prevalentemente sugli animali, ma le premesse sono buone per poter prevedere un uso di questo metodo anche per l’uomo. Una ricerca condotta dalla Vanderbilt University di Nashville (Stati Uniti) sta testando la funzione di alcuni micro organismi intestinali nell’ambito delle diete. Si tratta di organismi che favoriscono l’assorbimento dei grassi impedendo loro di depositarsi in corpo.

In un futuro molto prossimo, insomma, potremmo davvero mangiare tutto quello che vogliamo … tanto saranno poi questi micro organismi a consumare le calorie in eccesso. Nel nostro intestino ospitiamo migliaia di batteri, molto utili per il processo di digestione del cibo. Alcuni di questi batteri, poi, producono una sostanza che causa il senso di sazietà. Nelle persone in cui questa sostanza non viene prodotta bene, la fame continua all’infinito e i soggetti continuano a ingrassare e non tollerano le diete. Se si riesce ad aumentare il numero di batteri che producono questa sostanza… o meglio, se da questi batteri si potesse ricavare un farmaco che produca il senso di sazietà … cambierebbe il mondo delle diete.

In un test condotto a Nashville sui topi, gli animali venivano nutriti con una dieta molto grassa e poi bevevano alcuni dell’acqua con i suddetti batteri, altri acqua priva di batteri. Il primo gruppo, nonostante la quantità di cibo ingerita, restava magro, mentre il secondo gruppo diventava obeso in poco tempo. Non solo, nei topi che bevevano l’acqua con batteri in alcuni casi il peso risultava addirittura ridotto del 15% rispetto ai topi non trattati. Questo dimostra che la teoria americana funziona davvero e che deve solo essere migliorata per adattarla all’uomo.

admin

x

Guarda anche

Gelato, merenda perfetta per l’estate ma quando darlo ai bambini?

Con il caldo dell’estate non c’è niente di meglio di un buon gelato da mangiare ...

Condividi con un amico