Home » Benessere » Strappare i peli li fa ricrescere in maggior quantità

Strappare i peli li fa ricrescere in maggior quantità

Se state per diventare calvi …. strappatevi i capelli! Non è una presa in giro, ma l’unica soluzione utile secondo i ricercatori della University of Southern California di Los Angeles che avrebbero notato questo strano fenomeno durante uno studio. Più il capello viene strappato più ricresce. Addirittura ricrescerebbe fino a 6 volte più folto di prima, ovvero se vi strappate un capello ve ne cresceranno sei.

I ricercatori lo hanno provato con un esperimento durante il quale i poveri topi subivano lo strappo dei peli del dorso uno per uno (in maniera indolore, giurano gli scienziati). Dopo averne staccati circa 200, hanno osservato la reazione del corpo e hanno visto che se si strappavano pochi peli da ampie zone di pelle la ricrescita era bassa o nulla. Se invece se ne strappavano in grandi quantità e su superfici piccole i follicoli entravano in “allarme”. Come se si sentissero sotto attacco, lanciavano segnali di aiuto al cervello che inviava cellule immunitarie pronte a rilasciare citochine. In questo modo, non solo i peli strappati ricrescevano ma tutto intorno all’area strappata ne crescevano “per riflesso” tanti altri. Insomma, per 200 peli in meno ne ricrescevano tra 450 e 1000!
Uno studio che sta per fare felici molti uomini che soffrono di calvizie ma che preoccuperà non poco le donne che ormai da secoli usano depilarsi con lo “strappo” della ceretta, convinte che strappando i peli non sarebbero più cresciuti. Invece, altro che! Immaginate quanti segnali di allarme lanciano i follicoli delle vostre gambe per gli strati interi di pelo che strappate. E se la ricrescita è doppia come sembra…

admin

1 Commento

  1. Cavolata. Ho fatto la ceretta un centinaio di volte alle gambe per sport
    Non sono diventato un tappeto

x

Guarda anche

Abbronzatura, veri e falsi miti

La famosa tintarella non è un affare da poco. Ci si prepara per mesi, perché ...

Condividi con un amico