Home » Benessere » Il caffé aiuta i farmaci a fermare il tumore al seno

Il caffé aiuta i farmaci a fermare il tumore al seno

Il tumore al seno, tra i più diffusi al mondo e con la prospettiva che i casi aumentino ogni anno di più. Un incubo per tutte le donne, ma anche per alcuni uomini perchè le ghiandole mammarie, sebbene non sviluppate, possono ammalarsi anche nei maschi. Per chi ha già avuto questo tumore, però, l’incubo peggiore si chiama “recidiva”. Dopo le chemio e le operazioni, il peggio che si possa sentire è che la malattia ritorna.

Da qualche tempo si stanno studiando dei metodi alternativi da affiancare a quelli chimici per evitare che il corpo si ammali di nuovo. Nel caso delle recidive, per esempio, la svedese Lund University rivela che si possono benissimo associare due innocui caffè al giorno al Tamoxifen, il farmaco che si assume per tenere a bada proprio le recidive. Per affermare questo, l’ateneo ha svolto un test su 1.090 pazienti già operate e sottoposte a terapia preventiva. Ebbene 500 di loro, che insieme al Tamoxifen prendevano anche regolarmente il caffé ogni giorno, dimostravano una risposta migliore alle cure e una minore ricomparsa delle recidive rispetto alle altre donne.

Non solo: nelle donne abituate alla caffeina, anche se i tumori tornavano a presentarsi si presentavano di dimensioni molto minori e quindi più gestibili. Il merito sarebbe proprio della caffeina, dell’acido caffeico che tende a inibire le cellule tumorali fino a fermarne la crescita. Il che, unito all’azione del farmaco, genera una regressione della malattia e una scomparsa della possibilità che ritorni. L’azione del caffé e del Tamoxifen interrompe il canale di comunicazione tra le cellule, impedendo così al tumore di espandersi o di riprendere la strada se interrotto in precedenza. Una notizia certamente buona e “eccitante”.

admin

x

Guarda anche

Ritrovarsi (vivi) dopo il tumore. La storia che commuove il web

Tra tante notizie di guerra, minacce, pestaggi e femminicidio… ogni tanto ci vuole qualcosa che ...

Condividi con un amico