Home » Benessere » Oggi la Giornata Mondiale contro la Meningite

Oggi la Giornata Mondiale contro la Meningite

Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata contro la Meningite. Questa malattia, una forte infiammazione delle membrane che proteggono il cervello, può avere diverse cause legate a malattie cerebrali, a postumi di traumi ma soprattutto (quella più imprevedibile) all’attacco batterico del meningococco. Il decorso è incerto: nel 30% dei casi può lasciare invalidità, nel 10% dei casi uccide.

Ne sanno qualcosa in Toscana, dove da gennaio ad oggi (l’ultimo caso, una donna di Pontassieve), sono state colpite 21 persone con 4 decessi. Un allarme che ha portato la regione a offrire grauitamente i vaccini pneumococcici e meningococcici, che hanno un’azione stimolante sul sistema immunitario facendo sì che produca anticorpi protettivi. Nel caso della meningite batterica questi vaccini funzionano molto bene, ma esiste anche un tipo di meningite virale, dovuta a un virus simile a quello del morbillo e dunque molto contagioso. Anche per questo tipo di meningite esistono vaccini che sono già disponibili e che andrebbero inoculati in tutti, perchè nessuno sa quando e come colpisce la malattia.

La prevenzione, al momento, è l’unica arma disponibile perchè quando la meningite colpisce le cure sono difficili. E in alcuni casi, come quelle fulminanti, non trovano nemmeno il tempo di agire. In Toscana il caso è particolare, perchè mai si era verificato un contagio continuo come questo, in altre parti d’Italia. Si sta cercando di capire a cosa sia dovuto, ma intanto si cercano di rintracciare parenti e amici delle persone malate per vaccinarli o tenerli sotto osservazione e sicuramente lontani da altri cittadini. Per lo meno finché l’allarme non sarà rientrato. La giornata di oggi serve a far capire l’importanza dei vaccini e anche a conoscere i sintomi della meningite, in modo da potersi rivolgere al pronto soccorso in tempo se si verifica un caso in famiglia.

admin

x

Guarda anche

Allergia al latte, Linee guida per diagnosi e trattamento

In arrivo nuove Linee guida realtive alla diagnosi e al trattamento dell’allergia al latte. Dagli ...

Condividi con un amico