Home » Benessere » Guarito dal melanoma, ora cammina per 970 km

Guarito dal melanoma, ora cammina per 970 km

Un uomo originario della provincia di Prato si sente miracolato, da Dio e dalla scienza, e per ringraziare entrambi ha deciso di affrontare da solo il lungo cammino fino a Santiago de Compostela. Ammalatosi di melanoma, il terribile e aggressivo tumore della pelle, l’uomo aveva passato mesi a lottare. Chemio, operazioni chirurgiche, metastasi da inseguire e bloccare.

Fino al giorno in cui la metastasi viene trovata in un angolo assolutamente inoperabile del corpo. La vita sembra finita, per questo paziente sfortunato, ma c’è ancora una speranza: il centro universitario Policlinico Scotte di Siena dove si sta provando una terapia sperimentale proprio contro le complicazioni del melanoma simili alle sue. L’uomo si sottopone alla cura, la cosiddetta immunoterapia, e la metastasi sparisce! Ecco perchè, non appena è stato in grado di uscire, ha deciso di percorrere il lungo pellegrinaggio fino a Santiago, scarpinando sulle cime dei Pirenei a 1632 metri di altezza, per un totale di 970 chilometri.
Una sfida contro se stesso e contro il destino, perchè davvero quest’uomo non credeva di avere un’altra occasione per vivere. Ora che ce l’ha, e che grazie alla immunoterapia continua a tenere sotto controllo il male, ha voluto tentare l’esperimento più arduo per il suo fisico… ma insieme alla sua speranza porterà in giro per chilometri la maglia della onlus che gli ha permesso di affrontare queste cure e la causa dei tanti pazienti che ancora stanno lottando.

admin

x

Guarda anche

Abbronzatura, veri e falsi miti

La famosa tintarella non è un affare da poco. Ci si prepara per mesi, perché ...

Condividi con un amico