Home » Benessere » Lattuga foglia rossa per mantenersi giovani

Lattuga foglia rossa per mantenersi giovani

Lattuga rossa per rimanere giovani. O per lo meno per invecchiare lentamente e bene. Lo dice il dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Pisa, che ha condotto uno studio su questa particolare verdura arrivando alla conclusione che, grazie ai suoi effetti antiossidanti e al contrasto dei radicali liberi, può prevenire l’insorgenza di numerose malattie legate all’invecchiamento.

In generale la lattuga è molto ricca di fenoli, come le antocianine, di vitamine come la A e la C che agiscono contro i radicali liberi mantenendo l’organismo sano e attivo. Ma più scuro è il colore più questa azione è efficace, al punto che la lattuga con le foglie rosse è la migliore da questo punto di vista. In fondo il rosso è la stessa pigmentazione del pomodoro e dei frutti di bosco, tutti alimenti con una riconosciuta efficacia antiossidante. Lo studio condotto a Pisa ha analizzato in particolare le varianti Batavia, Marvel of Four Seasons, Oak Leaf, delle quali solo l’ultima ha le foglie rosse.

In generale tutti e tre i tipi di verdura funzionano nell’azione di proteggere l’organismo dall’invecchiamento, ma l’azione di quelli con la foglia rossa era più rapida. Questo significa che la lattuga rossa interviene in modo veloce e completo sulle cellule, ripulendole dall’ossidazione, liberandole e mantenendole attive. Con le cellule sane e attive, i nostri tessuti affrontano meglio l’azione del tempo e delle malattie sul corpo, si difendono meglio e dunque ci garantiscono una migliore salute. Di conseguenza, i problemi della vecchiaia vengono ritardati di diversi anni. Vale proprio la pena tentare.

admin

x

Guarda anche

Menopausa e dieta: ecco come perdere peso bene

Ingrassare in menopausa è inevitabile. Molte donne lo sanno già, altre stanno per scoprirlo. Non ...

Condividi con un amico