Home » Benessere » Il vaccino italiano anti AIDS funziona davvero

Il vaccino italiano anti AIDS funziona davvero

I farmaci non sono tutto. Per sconfiggere l’AIDS ormai sappiamo che le vie da seguire sono ben altre. I farmaci possono garantire una condizione di vita meno drammatica, ma per vincere questo virus furbo e inafferrabile occorre batterlo sul tempo. E questo si fa con i vaccini. La ricerca mondiale sta studiando da 30 anni un vaccino in grado di anticipare le mosse dell’HIV ma pare che solo quella italiana sia arrivata al successo, finora.

Realizzato dal Centro Nazionale Aids dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il vaccino italiano è stato sperimentato su più fronti e ad oggi pare sia l’unico che stia dando risultati promettenti. Premesso che qualsiasi vaccino anti AIDS dovrà andare di pari passo con le terapie farmacologiche attuali, potenziandole e lavorando insieme a loro, non sostituendole del tutto, la scoperta italiana ha anche il merito di riattivare le funzioni base del sistema immunitario “dimenticate” per colpa della malattia. Dunque, secondo quanto si legge, il vaccino potenzierebbe i farmaci, riattiverebbe il sistema immunitario e proteggerebbe il corpo da qualsiasi altro effetto collaterale.

Tre anni di sperimentazioni, in 11 centri di nazioni diverse, 168 malati coinvolti … il successo risiede nel fatto che al momento tutti i pazienti con la malattia conclamata hanno avuto beneficio dall’inoculazione del vaccino, con una regressione e uno stop della malattia davvero inaspettato. Ma l’obiettivo è quello di prevenire la malattia, di evitarla prima che l’HIV trovi la via per infettare il corpo. Su questo ancora ci sono problemi da risolvere, perchè non funziona su tutti. Si sta cercando di vedere come agire su questi soggetti non ancora malati, ma allo stesso tempo di vedere come agisce il vaccino sui malati che non hanno ancora i sintomi addosso. La fiducia nel vaccino italiano però è piena e i pareri degli esperti concordano tutti nel dire che è questa la via giusta da seguire.

admin

x

Guarda anche

Svelato segreto per bambini all’asilo senza stress

Bambini all’asilo senza stress. Uno studio pubblicato su Prevention Science da Bridget Hatfield, dell’Oregon State ...

Condividi con un amico